La Gioachino Orchestra, orchestra giovanile della Provincia di Pesaro e Urbino costituitasi nel 2012 e già con importanti esperienze e successi alle spalle, dedica al celebre compositore pesarese da cui prende il nome una serie di concerti con le sue più celebri Sinfonie. Il progetto – sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio, Provincia e Comune di Pesaro, nonché dell’Unione Montana dell’Alto Metauro – vede i ragazzi dell’orchestra affiancati da coetanei provenienti dal resto d’Italia: 55 giovani strumentisti provenienti da 9 regioni che si incontrano per studiare e approfondire le modalità esecutive della musica rossiniana sotto la guida di esperti tutor e prime parti di importanti orchestre nazionali e internazionali.
Il programma fa dialogare, a duecento anni di distanza, i giovani musicisti della Gioachino Orchestra con il Rossini ragazzo, mettendo in luce il talento dei primi e il genio del loro coetaneo predecessore. Il concerto di debutto si terrà a Pesaro – 2 maggio 2018, Teatro Rossini, ore 21:15 – e sarà diretto dal Maestro Sebastiano Rolli, uno dei direttori più apprezzati del momento, anche a livello internazionale, e che fra l’altro ha accompagnato più volte il tenore rossiniano per eccellenza, Juan Diego Florez, in recital e tournée.
A ripercorrere il furore del giovane Rossini e a dargli voce sarà l’attore e regista pesarese Cristian della Chiara.
Biglietteria Teatro Rossini da mercoledì a sabato ore 17:00-19:30 e nei giorni di spettacolo ore 10:00-13:00 e dalle 17:00 a inizio spettacolo.
Posto unico € 10:00
Ridotto € 5.00*
*Ridotto Under 24 e soci Gioachino Orchestra.
Biglietti on line VIVATICKET