La Gioachino Orchestra, orchestra giovanile della provincia di Pesaro e Urbino, l’8 dicembre prossimo avrà l’onore di essere a Roma, più precisamente nella Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale, dove terrà un concerto alla presenza delle più alte cariche dello stato.
L’orchestra marchigiana è stata infatti scelta per rappresentare le 4 regioni dell’Italia centrale martoriate dal sisma del 2016 e per questo motivo accoglierà tra i suoi ranghi anche giovani musicisti delle altre regioni colpite: Umbria, Abruzzo e Lazio.
Il concerto, organizzato dal progetto “Omaggio all’Umbria”, si terrà all’interno della stagione “I concerti al Quirinale” prodotti da Radio 3, che lo trasmetterà in diretta, in collaborazione con Rai Quirinale e la Presidenza della Repubblica, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero per I beni e le attività Culturali.
Direttrice dell’esecuzione sarà il maestro Beatrice Venezi, giovane direttore d’orchestra, fra i più amati ed apprezzati dal pubblico internazionale.